Corso Aggiornamento Addetti Antincendio Rischio Medio

Dove si svolge

Via Brenta 50/A 36077 Altavilla Vicentina

Panoramica

Descrizione

L'art. 37, comma 9 del D.Lgs. 81/2008 afferma che "i lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza devono ricevere un adeguata e specifica formazione ed un aggiornamento periodico".

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Generale per la Formazione ha reso nota una circolare (prof. 12653 del 23 febbraio 2001) per chiarire gli aspetti relativi ai corsi di aggiornamento antincendio.

Secondo tale circolare la durata del corso di Aggiornamento per Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio Basso deve essere di 5 (cinque) ore.
La periodicità degli aggiornamenti della formazione degli Addetti Antincendio è opportuno che avvenga con cadenza triennale.

La documentazione che verrà fornita ai partecipanti verterà sulla normativa vigente, sui principi di incendio, sui sistemi di protezione antincendio e sulle procedure da adottare in caso di emergenza.

La metodologia didattica è mirata allo studio delle problematiche e dei comportamenti da adottare in caso di incendio.
Il corso si svilupperà sulla base di specifici sussidi audiovisivi predisposti al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto delle lezioni.
Per consentire di raggiungere gli obiettivi prefissati, soprattutto in termini di interazione, il numero dei partecipanti sarà limitato.

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento al fine di consentire al Datore di Lavoro di avere un quadro di riferimento oggettivo in ordine ai risultati della partecipazione al corso.

ISCRIVITI AL CORSO